lunedì 26 ottobre 2009

JULIE & JULIA

Finalmente questo week-end è uscito il film che stavo aspettando: "Julie & Julia"!
Ovviamente tutte le cose che dirò/scriverò in questo post non potranno che essere positive.
L'interpretazione di Maryl Streep è favolosa, certo un po' meno emozionante delle precedenti ("Mamma Mia" e "Il diavolo veste Prada") ma rimane sempre una grandissima attrice.
Non male anche Amy Adams, in realtà non l'avevo riconosciuta come la principessa di "Come d'incanto".
Il film trasmette una gioia di vivere e di creare non indifferente, anche se le vite delle protagoniste non sono così semplici: insoddisfazioni, difficoltà di vita, affrontate in due periodo storici diversi ma nello stesso modo... cucinando.
La giovane Julie rispecchia molto la situazione in cui ci troviamo noi giovani... o forse io... il non avere un lavoro soddisfacente (monotono ed alienante), il non essere ancora riuscita a concretizzare le proprie aspettative lavorative. Abbiamo speso tempo, energie, soldi, passione ed impegno studiando e riuscendo all'università, pensando che poi il mondo del lavoro e la società sarebbero stati entusiasti di accoglierci... la realtà è un'altra!
Il film e soprattutto le interpreti sono in grado di far apprezzare, attraverso lo schermo, i piaceri della cucina; non solo i piaceri finali, ma tutta la gioia e il divertimento che c'è nel creare.
La positività di questa commedia sta nel fatto che non è così scontata. le due storie non si intrecciano mai, in questo modo le aspettative più banali non vengono soddisfatte facendo in modo che il film non cada nel banale.
Altra nota positiva sono le figure meschili: la grandezza di queste due donne è resa tale dalla grandezza dei due uomini che stanno al loro fianco; l'una non potrebbe essere com'è senza l'altro.
Giudizio assolutamente positivo (se non si era capito)!
A questo punto non resta altro che augurare un...

Bon Appétit!!

giovedì 22 ottobre 2009

GIOVEDI'


E' giovedì, ma sembra proprio un lunedì! Un tremendo lunedì!
... Driinn (prima linea del telefono) - "Pronto" - ... Biipp (seconda linea del telefono) - "Mi aspetti un secondo?" - "Pronto" - ... Driinn (prima linea secondo telefono o anche terza linea) - "Scusami, ti richiamo" - "Pronto, posso richiamarti?" - "Pronto" - ... Biipp (seconda linea secondo telefono o anche quarta linea) ... Biipp (sempre la stessa linea che insiste perché non ho risposto) ... "Pronto"... !!!! ...
Scusatemi se arrivata alle cinque e mezza del pomeriggio dopo una giornata così non ho i riflessi prontissimi...
Ma domani non è SABATO???????
Aaaaahhhhhhhh!!!!!!!!!

lunedì 19 ottobre 2009

IL MONDO DEI BLOG


Ho deciso di riprendere seriamente a seguire il mio blog.
Nel perseguire questo mio obiettivo ho scoperto un Mondo, un Mondo Meraviglioso formato da innumerevoli blog.
Ognuno racconta storie diverse, in modi diversi e ognuno con il suo stile. E' bello conoscere la ricchezza che c'è in ciascuno di noi.
Complimenti a tutti i bloggers che finora sono passati sotto ai miei occhi!

venerdì 16 ottobre 2009

PALLA AVVELENATA

Ogni mattina stesso percorso: Metro per 7 fermate.
Pochi sono i giorni in cui si può affrontare il tragitto in serenità e pseudo-silenzio. L'altra mattina un piccolo sciame di ragazzini, che subito si è diviso in 2 separando i maschi dalle femmine, ha invaso il vagone.
Ovviamente non esistono più i ragazzini di una volta, ora sono... anzi devono essere super tecnologici, accompagnati dalla loro "musica" preferita che diventa anche tua perché il volume con cui è ascoltata non è riservato. Improvvisamente uno di questi ragazzini esclama:" Prof."... Prof.??? Era una classe?? E il Prof. chi era? Ah, eccolo... il solito Prof. anonimo (passano gli anni ma certe cose non cambiano mai)...
Dopo un paio di minuti la "musica" si interrompe e i ragazzini continuano a fare della sana conversazione.
E' lì che, alle 8.30 di mattina, mi sale alla mente una domanda:"Ma c'è il Prof. e non dice niente? Non li rimprovera perché non è buona educazione tenere la "musica" così alta in presenza di altre persone?"...
Poi faccio 2+2...
"Poveri insegnanti di oggi! Nessuno li riconosce più come un'autorità e nessuno rivolge più a loro il rispetto che un insegnante dovrebbe avere"... "Se il primo nucleo fondamentale della società non infonde certi insegnamenti, è ovvio che questi Prof. si trovano in difficoltà".
Mi sembra proprio il gioco della palla avvelenata, dove la palla sono i figli, i ragazzi di oggi; il veleno è l'impegno, l'educazione, la buona educazione; le squadre sono la famiglia e la scuola.
Quello che mi chiedo è: I genitori di oggi sono i ragazzi di ieri, poco più grandi di me.
Non è stato sempre così.
Noi eravamo diversi.
Dove si è spezzato il filo?
Il problema è ancora più a monte?

giovedì 15 ottobre 2009

VOGLIA DI...

Voglia di andare a pranzo fuori, con una bella coperta su un prato (nonostante il freddo). Voglia di ravioli ai funghi porcini. Voglia di poter arredare a modo mio il mio ufficio. Voglia di cambiare la sedia "ergonomica". Voglia di fare un po' di sano shopping. Voglia di un bel massaggio ayurvedico. Voglia di fare un corso di massaggio ayurvedico. Voglia di una bella seduta dall'estetista. Voglia di sperimentare nuove ricette in cucina (soprattutto una torta salata zucchine menta e feta). Voglia di avere più tempo da dedicare alla cucina... e non solo, alla casa in generale. Voglia di avere una casa! Voglia di dire in faccia ad ogni agente immobiliare che ho incontrato da un anno a questa parte che non sa fare il proprio lavoro. Voglia di parquet e cotto sui pavimenti. Voglia di buttarsi in una nuova avventura lavorativa, di mettersi alla prova nella sua vera professione, di affrontare delle difficoltà ma di provare. Voglia di andare a Messina e spalare il fango. Voglia di poter impedire che certe cose succedano in Italia. Voglia di urlare in faccia alla gente - ai giovani e alle persone più grandi - "Come hai potuto mandare al Governo certe persone?!!!" e voglia di dire a chi imperterrito continua.... "..." - Meglio che non lo dico! - Voglia di capire come siamo potuti arrivare a questo punto. Voglia di non sentire più alla radio notizie tipo "A dicembre la prima pietra del Ponte". Voglia di tornare alla semplicità della vita. Voglia di avere TEMPO. Voglia di VIVERE PIENAMENTE LA VITA!



P.S.: Voglia di dedicare più tempo, più impegno, più pensieri e più parole a questo blog!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails