mercoledì 31 marzo 2010

In attesa DEL GIORNO di FERIE


Sembra che il cielo si stia rasserenando e le nuvole corrono veloci verso sinistra.
Il rumore di sottofondo dei treni mi accompagna anche oggi, ma al solo pensiero che lo sentirò ancora solo per domani mi sento sollevata.
Sì, è vero, in realtà non è che sto per partire per 2 settimane in Brasile, ma anche un solo giorno - di questi tempi - è "oro che cola".
Non voglio pensare all'organizzazione delle vacanze estive... la vedo ardua. Anche se praticamente da settembre mi sono presa 2 giorni di ferie, per la mia condizione contrattuale (o meglio non-contrattuale) e per il fatto che proprio perché non sono una risorsa interna sono stata considerata così brava da poter fare il mio lavoro + una sostituzione di maternità piena + un'altra sostituzione di maternità iniziale che si accavalla con quella piena.
Comunque, non ci voglio pensare. Questo lavoro, da 2 anni e mezzo non mi ha mai appassionata (credo non lo farà mai) e, in attesa di trovare il "mio" lavoro - o per lo meno qualcosa che ci si avvicina - continuo per la mia strada.

Ora voglio solo respirare l'aria primaverile, l'aria di vacanza, l'aria di famiglia, l'aria di festa.

Auguri di Buona Pasqua a tutti!!

giovedì 25 marzo 2010

ROME IN ANOTHER DAY...

Poi ci sono altri giorni in cui qualcosa nella routine cambia. Anche solo il prendere il treno e la metro nel percorso inverso, invece che la macchina e la giornata diventa diversa.
Il paesaggio è diverso, visto da un finestrino diverso; la passeggiata è più lunga; la fermata metro è diversa e, in mezzo alla folla decisamente diversa della stazione Termini, riesci a distinguere una persona diversa.
Anche se ci fossimo messe d'accordo non ce l'avremmo fatta ad incontrarci, così, sulla banchina, a fare lo slalom tra le persone.
La giornata è iniziata con più spensieratezza, con più leggerezza, con più di un sorriso!
Ora la mia Amica sarà alle prese con qualche ragazzina con un iphone senza sapere come fare ad usarlo...
Ma anche questo fa parte delle nostre giornate, della nostra vita.
E poi, fuori è Primavera!

giovedì 18 marzo 2010

ROME IN A DAY (MINE)

Eccola Roma, dall'alto la vedo, una striscia grigio-marrone proprio sopra l'orizzonte di terra e subito sotto il cielo azzurro. Un respiro profondo e via!
Le macchine incolonnate disordinatamente con qualche moto tra loro. Il segnale della radio che svanisce sotto la galleria del Raccordo (proprio quando stanno dicendo la notizia più importante). Macchine, cornacchie e ancora macchine. Autovolanti della Polizia Municipale messe di traverso all'incrocio per evitare che qualcuno faccia qualche consueta infrazione. Buche nell'asfalto. Pedoni che passano col rosso (e s'incazzano...). Clacson. Vecchietti e non imbambolati ad aspettare l'autobus. Bancarelle e furgoni contenenti la merce delle bancarelle parcheggiati in 3° fila. L'abbonamento metro che non funziona. Le signore 40enni che spingono e si fiondano sui posti liberi nel vagone della metro (e s'incazzano...). Gente imperterrita che pur non avendo lo spazio fisico neanche per reggersi agli appositi sostegnivuole e deve leggere. Le gomitate per scendere alla fermata. Lo slalom tra i marciapiedi "sporchi" e tra le bottiglie rotte e lasciate lì la sera prima (suppongo). Il badge.
... E dalla finestra, per il resto della giornata, treni, gazometro, palazzi, antenne e cielo.
Nel buio, luci bianche e rosse incolonnate, tetti e musica.

lunedì 15 marzo 2010

LE REGOLE

Eccomi di nuovo qui. Nonostante i buoni propositi di provare a tenere aggiornato questo mio blog con una certa regolarità... ancora non sono perfetta. E ce ne vorrà un bel po'!
Lunedì mattina, in postazione, a cercare di far funzionare Outlook (ma sembra non volerne sapere neanche lui). Finestra aperta - per avere almeno l'illusione di respirare un po' - , rumore dei treni e qualche uccellino in sottofondo.
Reduce da un BUON week-end (nel vero senso della parola) all'insegna di buone ed abbondanti mangiate per festeggiare (con una settimana di ritardo) il compleanno della mami. =o)
Sono arrivata alla fine del libro che ho comprato qualche settimana fa - Vivere con lentezza di Bruno Contigiani - con la speranza di trovare qualche risposta, o per lo meno qualche aiuto per poter sopravvivere alla "giungla" che mi trovo ad attraversare in questo periodo. In un prossimo post ne parlerò con maggiore calma, ci sto ancora riflettendo...
In realtà sto cercando di riprendere un po' del mio tempo ma credo di essere arrivata in un punto in cui c'è bisogno di essere meno blandi e più drastici.
C'è bisogno di qualche Regola autoimposta. Mettere sotto forma di regole alcune azioni che ormai sono costretta a dover compiere - per la mia salute... mentale e soprattutto fisica (l'ultimo "cedimento" proprio ieri tra il primo e il secondo, e non va bene!).
Mi sono venute in mente le Regole che Tata Lucia e le sue colleghe fanno attaccare nalle case in cui si trovano a compiere la loro "missione".
Ecco, ora c'è bisogno di mettere nero su bianco queste mie priorità.
Pronti?... Via!

mercoledì 3 marzo 2010

CHI DORME NON PIGLIA PESCI ...


Ecco l'immagine da appendere sull'anta dell'armadio di fronte alla scrivania dell'ufficio.

Oggi una mia collega mi ha inviato una mail con una riflessione tratta da Il Libro dei Proverbi non Veri: il proverbio in questione era "Chi dorme non piglia pesci". Insieme alla figura c'era un brevissimo commento con opinione del creatore di Linux - Linus Torvalds - “Molte persone credono nelle giornate lavorative lunghe e nei doppi, tripli o addirittura quadrupli turni. Io non sono tra queste. Nè la mia azienda nè Linux mi hanno mai impedito di farmi un bel sonno. In effetti, se volete sapere tutta la verità, credo fermamente nel sonno”.

Anch'io voglio andare a lavorare con lui!!!

Buona giornata di lavoro a tutti! =o)

lunedì 1 marzo 2010

UN BUON WEEK-END!

Lunedì mattina, tanto per cambiare è una giornata grigia, umida e sicuramente pioverà proprio quando dovrò uscire dall'ufficio per andare a prendere la metro... ma almeno non fa freddo.
Starà forse arrivando la primavera??? ;)
Per la prima volta ho partecipato ad un Give Away, oggi è scaduto il termine per partecipare e sono in trepidante attesa di conoscere il risultato.
Nonostante l'atmosfera un po' deprimente ed il paesaggio altrettanto deprimente che vedo girando la testa e rimanendo seduta alla mia scrivania, oggi è una giornata tranquilla, spensierata. Merito forse del Buon Week-End appena trascorso.
BUONO nel vero senso della parola! I miei ringraziamenti vanno (in ordine temporale) a Francesca, Mamma e Maria. In 2 cene ed un pranzo fuori tra sabato e domenica mi sono proprio "rifatta il palato". Dovrei prendere spunto e provare a replicare quelle fantastiche ricette... anche se - non so perché - a casa degli altri le cose sono più buone!
Non solo BUONO, ma anche BELLO è stato il fine settimana appena trascorso. 2 giorni vissuti in tranquillità: dormite fino a tardi (non succedeva da tanto tanto tempo), amici, faccende di casa - con calma - musica, dolce far niente (sempre troppo poco) e dulcis in fundo... massaggio ayurvedico!

Ah...
Non aggiungo altro.
Buon inizio di settimana!!!
=o)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails