mercoledì 13 aprile 2011

WEB WORLD

In questi ultimi giorni mi sto dedicando molto alla lettura di articoli, siti, blogs inglesi ed americani e devo dire di aver scoperto un'altra parte di mondo alquanto interessante.

E' riapparsa in me la vecchia passione (mai estinta) per la lingua inglese e per tutto il mondo anglosassone, in particolare per gli States.

Dal momento che quest'anno il nostro viaggio californiano è sfumato - per motivi ben validi e forse di maggiore priorità - ho deciso di prepararmi per quando quel tanto atteso momento arriverà. Nel frattempo entro comunque nel mondo statunitense... attraverso il web!

Passandoci del tempo e navigando con più attenzione ho iniziato a comprendere come sia possibile arrivare al cosiddetto fenomeno della web dipendenza, che colpisce soprattutto i giovani, dove Internet assume un ruolo privilegiato come luogo di socializzazione, sostituendosi alle volte, in tutto e per tutto, al mondo reale.

Questa consapevolezza l'ho avuta subito dopo la lettura di questo libro quando, per curiosità, ho cominciato a cercare sulla Rete delle notizie che potessero confermarmi quanto letto ed aiutarmi a comprendere di più quegli stessi racconti. E' stata impressionante la capacità di collegamento e di abbattimento dei confini e delle distanze geografiche che si è venuta a creare. Nel digitare il portale di un Comune territorialmente a me vicino o di un altro al di là dell'Oceano, non ho trovato nessuna differenza (a parte ovviamente la grafica e l'organizzazione stilistico-visiva).

Forse solo ora per la prima volta in tanti anni mi sono resa conto della potenza di Internet; delle migliaia di opportunità che ti offre nello scegliere che parte di mondo seguire, che parte di realtà (anche se virtuale) vivere. Sei tu il decisore del tuo mondo perfetto. O forse solo ora, dopo qualche anno, ho ripreso a viaggiare nel mio ambiente (quello della mia formazione) dal quale mi sono tenuta lontana per troppo tempo.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails