lunedì 26 aprile 2010

BASILICATA COAST TO COAST


Un sabato sera al cinema, come non succedeva da qualche mese, in compagnia di un siciliano (A.), un pugliese (F.) ed una calabrese (A. moglie di F.).
Film prescelto: "Basilicata coast to coast".
Devo essere sincera, sono stata spinta ad accettare la proposta della visione di questo film per la bellissima colonna sonora, ma mi sono ricreduta.
E' un film divertente, scorrevole, movimentato che mostra una Basilicata meravigliosa.
Da buona nordica quale sono, questa regione è sempre stata un po' un'incognita, ma nel vedere tutti quei fantastici paesaggi (quasi surreali) mi sono sentita un po' a casa. Già, da quando conosco A. il Sud è diventato ormai anche casa mia.
Nel seguire questa storia è emersa tutta la genuinità e la semplicità delle persone di quei luoghi; dei protagonisti in particolare, di 4 persone in cammino che cercano di raggiungere un obiettivo - importante per loro e per la loro vita - scegliendo la modalità forse più impegnativa. Arrivare dall'altra parte della regione a piedi, impiegandoci così 10 giorni al posto di 1 ora e 20 in macchina, per suonare ad un festival musicale (paesano).
Ovviamente il viaggio non è esente da imprevisti ed avventure, affrontati sempre col sorriso.
Emerge, nella vita di ciascun personaggio, la voglia di riscatto e di far venir fuori tutto il buono e il nuovo, cercando di uscire dagli schemi prestabiliti.
Si notano i tempi del Sud: ci si arriva alle cose e le cose arrivano, ma sempre un po' dopo.
La stessa scelta di arrivare al festival a piedi (impegandoci molto più tempo) ne è una dimostrazione.
La genuinità ed il positivo che emergono da questo film valgono una bella serata passata al cimena.
Sarò di parte ma la colonna sonora è veramente fantastica!
PS: Positiva l'interpretazione dei protagonisti, anche l'espressività di Max Gazzè!! Un po' sottotono Giovanna Mezzogiorno.

3 commenti:

Emanuele di Alba (CN) ha detto...

Carissima Bridget..

mio padre è di Matera e una fetta del mio cuore batte per la Lucania. Matera è splendida, patrimonio mondiale dell'unesco i Sassi formano un palcoscenico quasi un anfiteatro di una bellezza arcaica, primitiva con il colore caldo della pietra della gravina che incombe nei suoi rupestri anfratti. Imperdibile da visitare te lo assicuro..torneremno presto e volentieri in qualla terra ricca di sapori e di genuinità.Ottimo suggerimento questo film..L'altra sera ho sentito una bella taranta salentina su youtube

Ti aspetto su facebook. Non so come cercarti...mandami un messaggio...

I tuoi amici piemontesi-romani

Emanuele e Claudia Plasmati
manuplasmati@tiscali.it

Marie Claire ha detto...

...e qual è la colonna sonora? non ce l'hai ancora detto!!!! :-)

Bridget ha detto...

MC, in realtà la mia idea era quella di caricare il video... ma non ci sono riuscita :( :(
Cmq, è "Mentre Dormi " di Max Gazzè!!!!!! :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails