lunedì 26 ottobre 2009

JULIE & JULIA

Finalmente questo week-end è uscito il film che stavo aspettando: "Julie & Julia"!
Ovviamente tutte le cose che dirò/scriverò in questo post non potranno che essere positive.
L'interpretazione di Maryl Streep è favolosa, certo un po' meno emozionante delle precedenti ("Mamma Mia" e "Il diavolo veste Prada") ma rimane sempre una grandissima attrice.
Non male anche Amy Adams, in realtà non l'avevo riconosciuta come la principessa di "Come d'incanto".
Il film trasmette una gioia di vivere e di creare non indifferente, anche se le vite delle protagoniste non sono così semplici: insoddisfazioni, difficoltà di vita, affrontate in due periodo storici diversi ma nello stesso modo... cucinando.
La giovane Julie rispecchia molto la situazione in cui ci troviamo noi giovani... o forse io... il non avere un lavoro soddisfacente (monotono ed alienante), il non essere ancora riuscita a concretizzare le proprie aspettative lavorative. Abbiamo speso tempo, energie, soldi, passione ed impegno studiando e riuscendo all'università, pensando che poi il mondo del lavoro e la società sarebbero stati entusiasti di accoglierci... la realtà è un'altra!
Il film e soprattutto le interpreti sono in grado di far apprezzare, attraverso lo schermo, i piaceri della cucina; non solo i piaceri finali, ma tutta la gioia e il divertimento che c'è nel creare.
La positività di questa commedia sta nel fatto che non è così scontata. le due storie non si intrecciano mai, in questo modo le aspettative più banali non vengono soddisfatte facendo in modo che il film non cada nel banale.
Altra nota positiva sono le figure meschili: la grandezza di queste due donne è resa tale dalla grandezza dei due uomini che stanno al loro fianco; l'una non potrebbe essere com'è senza l'altro.
Giudizio assolutamente positivo (se non si era capito)!
A questo punto non resta altro che augurare un...

Bon Appétit!!

1 commento:

Marie Claire ha detto...

mi sa che noi ci andiamo sabato prossimo!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails