martedì 8 luglio 2008

BELFAST E DINTORNI...


Immersa nel traffico smisurato di via Ardeatina, alle 8:00 di questa mattina di luglio, ho visto "passeggiare" sul marciapiede asfaltato e deforme due mamme con il loro passeggino.
E' stato un attimo e il pensiero è subito tornato a quella meravigliosa terra che ci ha ospitato per il nostro viaggio di nozze: l'Irlanda. Ho rivisto le strade di Clane e dintorni, con le case tutte dello stesso stile e le scuole che si confondono tra le villette, con distese verdi di campi da rugby, calcio... and so on... dove i bambini e i ragazzi trascorrono le ore di educazione fisica e dove si trattengono nel pomeriggio.
La vista di queste due mamme immerse nel cemento, nel grigiume, nello smog, nell'irregolarità di via Ardeatina mi ha fatto fare il paragone con le mamme che vedevo a Clane... non c'è paragone!
Lì, nonostante il tempo non sia sempre molto clemente, è comunque un piacere vedere le persone e le mamme passeggiare tranquille su marciapiedi lineari, puliti e soprattutto larghi, con i loro passeggini, accompagnate dal canto degli uccellini... molto spesso dal gracchiare delle cornacchie che invadono letteralmente l'Irlanda... e dal fruscio degli alberi.
Non c'è paragone! E il pensiero di andare nell'isola verde ritorna...
Sicuramente torneremo! Ci manca la parte dell'Irlanda del Nord. In 8 giorni siamo riusciti a vedere solamente l'Est, il Sud e l'Ovest...






Proprio oggi ho letto la notizia della conversione delle Land Rover e Saracen usate dalle truppe dell'esercito britannico durante gli anni di lotte a Belfast in vetture da affittare per party itineranti.
Dopo 10 anni dagli accordi di pace del Venrdì Santo del 1998 si vuole ripercorrere la storia... forse per non dimenticare...

1 commento:

Marie Claire ha detto...

quanto mi piacquero i marciapiedi che descrivi (quelli irlandesi, ovviamente!!!). dico piacquerò perchè li vidi ben 12 anni or sono..ARGHHHHH, 12 anni, porca paletta...l'estate che diventavo maggiorenne la passai a Dublin, a studiare inglese! Oltre a quello mi innamora del suo popolo, che se dovessi emigrare mi vedrebbe arrivare velocemente! :-)
Speriamo invece di avere dei posti un po' più decenti dell'Ardeatina dove far predenre aria ai nostri futuri eredi, no???
baci baci

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails