lunedì 23 agosto 2010

PICCOLI PENSIERI MATTUTINI

Lunedì, si ricomincia un'altra settimana. Ancora il traffico-non-traffico permette di arrivare tranquillamente a Roma in mezz'ora (che meraviglia!), la metro piena al punto giusto - secondo me - cioè con i posti a sedere occupati e qualche persona in piedi qua e là, e quasi nessun rumore di clacson o urla ai semafori.
Mentre percorrevo le mie solite 7 fermate in metropolitana, nella fila di seggiolini di fronte a me si è seduta una ragazza con cui ho frequentato un solo corso all'università. Ovviamente lei non mi ha riconosciuta ed io non ho sollecitato. Era vestita in modo serio e curato, non da "ancora studentessa", quindi ho pensato:"Ah, lavora, chissà dove?".
Dopo qualche momento ho iniziato a pensare anche ad altre persone con cui andavo insieme all'università e delle quali non ho più notizie recenti. Chissà che cosa fanno adesso? Chissà se lavorano? Chissà dove lavorano? Chissà se sono riuscite a realizzare i loro sogni e a fare quotidinamente quello per cui hanno/abbiamo studiato per anni e se lo fanno con passione e gran soddisfazione? ... Oppure... Chissà se stanno ancora all'università? Se sono disoccupati? O se hanno ripiegato?
Intanto il mio ufficio si avvicinava e passo dopo passo mi dicevo:"Se qualcuno mi chiedesse ora che cosa faccio, dove lavoro, sicuramente dicendo il nome dell'azienda in cui ogni giorno passo le mie ore alla mia scrivania esclamerebbero wow! beh ti è andata bene. Certo, non faccio il lavoro per cui ho studiato per anni, per cui mi sono specializzata e nel quale mi piacerebbe sperimentare, ma questa mattina mi sono sentita molto fortunata. Di avere un lavoro. Di averlo ormai da quasi 3 anni consecutivi e di percepire un degno stipendio. Pazienza, non ho ancora il contratto a tempo indeterminato, ma direi che di questi tempi mi è andata più che bene! E ho 28 anni!

3 commenti:

Marie Claire ha detto...

sei, siamo molto fortunate.
io ho un contratto a tempo indeterminato da gennaio, ma ben 5 anni dopo la lurea. "il prima" lo conosci bene e anche se il mio lavoro non ha NIENTE a che fare con gli studi che ho fatto, VA BENE....
dai, dai, che siamo non fortuna, BENEDETTE!!!

Bridget ha detto...

Hai ragione MC! ;)

Marie Claire ha detto...

...quanti errori di battitura...sto diventando analfabeta!!!! :-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails