lunedì 18 ottobre 2010

BENVENUTI AL SUD!

Da un paio di settimane ho ripreso la tanto amata tradizione... andare al cinema aspettando le nuove uscite del venerdì.
Quello appena passato ci siamo rilassati davanti ad un film italiano (non troppo amati dalla sottoscritta), ma si trattava di Sud e dopo "Basilicata coast to coast" poteva promettere bene.
Ed infatti così è stato.
Io ed A. al cinema, film che racconta di un nordico trasferito nel meridione, io del nord e A. del sud... quale accoppiata migliore?!
E' stato simpatico vedere le nostre rispettive reazioni a certe scene più o meno comiche (riferite ad entrambe le parti d'Italia). Certo, il mio nord non è la Lombardia di Bisio e il sud di A. non è la Campania del film e già questo ha fatto la differenza.
Devo dire che tutti gli stereotipi ed i preconcetti rispetto al sud non sono proprio così veri, o almeno non mi è mai capitato di imbattermi in persone che la pensassero in una maniera così "radicale" ed io stessa non credo in certe cose.
Alla fine il film ti porta quasi naturalmente a pensare che la vita al sud sia sì più semplice, ma anche più bella e che il nord sia veramente triste.
Pur amando la mia bella Trieste, devo dire che grazie alla parte di sud (la Sicilia di A.) che ho consociuto e che compone ormai metà della mia famiglia, ho sicuramente la mente e lo spirito più aperti e, in un certo senso, più completi. E' anche vero che però il nord è il nord e su questo non si può proprio discutere! ;)
Con sorpresa ho notato come di fronte ad una scelta di comportamento mi sono sentita naturalmente portata ad agire e pensare più come una meridionale che una settentrionale ;)
Ecco il bello della vita: si cambia e non si smette mai di "camminare".

Se si vuole trascorrere una serata divertente al cinema questo è un ottimo film :)

2 commenti:

Marie Claire ha detto...

...però potremmo anche dire "il sud è sud e su questo non si discute...!" :-)
secondo me il messaggio preponderante di tutto il film è che quando non conosciamo, temiamo. sia che si tratti di concittadini del sud/nord che di stranieri, di qualsivoglia Paese.
quando conosciamo, invece, abbiamo la possibilità di apprezzare (ma anche no) ma almeno possiamo basare il nostro giudizio sull'esperienza diretta, non su idee imbastite da terzi con l'intento di creare terrore attorno allo sconosciuto.
e qui mi fermo per non andare a finire dove anche tu sai... :-)

un bacio anche ad A!

PS
quando volete/potete scendere dai colli per parlare un po' di USA, fischiate che noi siam qui!

Bridget ha detto...

:)
sì, è vero, quando non conosci, immagini. Comunque anni fa, pur non conoscendo il sud io non ho mai immaginato le cose che vengono narrate nel film...
Troppo forte la scena del giubbotto antiproiettile ;)

PS: Ok, allora fischieremo presto. Fammi sapere come sei messa tu col lavoro :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails